Accompagnamento e transizione al lavoro

OBBLIGO FORMATIVO: corsi gratuiti

L'Opera Diocesana è accreditata presso la Regione Emilia-Romagna per lo svolgimento di corsi di Istruzione e Formazione Professionale destinati a GIOVANI che debbano assolvere al diritto-dovere dell'Obbligo Scolastico (IeFP).


Tali corsi sono GRATUITI e si svolgono nel nostro CFP:


Il Centro propone i seguenti profili professionali per i quali le iscrizioni sono sempre aperte:

Formazione iniziale PER ADULTI

Corsi di formazione professionale rivolti ad un'utenza adulta di norma svantaggiata e predefinita dai bandi pubblici, con particolare attenzione al potenziale immediato inserimento lavorativo. L'attività didattica comprende stage aziendali di varia durata.

Formazione superiore post-diploma

Corsi rivolti a giovani e adulti occupati o non occupati in possesso di diploma di scuola media superiore con l'obiettivo di formare figure tecnico-professionali di livello medio-alto integrando specialmente le conoscenze tecnico-pratiche. Anche in questo tipo di attività la fase formativa prevede periodi di stage aziendale. La ristrettezza delle risorse pubbliche ha portato al mancato svolgimento di questi corsi a partire dall'anno 2003. A tal riguardo si veda l'archivio storico dei corsi.

Progetti integrati con la scuola media superiore

I progetti integrati sono corsi di formazione professionale svolti in integrazione tra la Formazione Professionale e il Sistema Scolastico. Tali interventi, della durata di alcune centinaia di ore in materie professionalizzanti e non (come l'inglese), non previste nel percorso di studi e seguiti da periodi di stage, sono stati svolti presso l'Istituto Arte Mosaico “G.Severini” di Ravenna e il Liceo Artistico “P.L.Nervi” di Ravenna. A tal riguardo si veda l'archivio storico dei corsi.

Just in Time - Formazione iniziale per adulti

Corsi rivolti ad un'utenza adulta di norma svantaggiata e predefinita dai bandi pubblici con la particolarità dell'immediata cantierabilità ed il potenziale immediato inserimento lavorativo. Tale modalità è stata attuata mediante finanziamenti pubblici della Provincia di Ravenna dal 2000 al 2005. A tal proposito si rimanda all'archivio storico dei corsi attuati.

Apprendistato

Il contratto di apprendistato prevede per l'apprendista assunto periodi obbligatori di Formazione in alternanza al lavoro da attuarsi presso strutture formative accreditate per questo ambito dalla Regione Emilia-Romagna.
Il Centro Alfa, in collaborazione con la sede regionale AECA a cui è associata, favorisce l'incontro tra le aspettative individuali e le esigenze aziendali attuando corsi specifici per apprendisti secondo quanto previsto dalla legge 196/1997, art. 16.

L'intelligenza delle mani è un dono e ci sono giovani adolescenti che ne sono dotati e nemmeno lo sanno.

Nessuno glielo ha ancora detto e magari finora sono andati male a scuola e sono scoraggiati.

Conosci qualcuno che si trova in questa condizione? Diglielo tu che anche lui vale ed è importante per se stesso, per la sua famiglia e per la società.

Indirizzalo ai nostri corsi gratuiti, che gli possono dare soddisfazione oggi e lavoro domani per affrontare la vita a testa alta.

Opera Diocesana Giovanni XXIII - via Piangipane, 429 - 48100 Piangipane (Ravenna) - Tel. 0544.418616 Fax 0544.418614
P.IVA 00866330392 - C.F. 80009250392 - web design Wafer