Aggiornamento e formazione sul lavoro

POLITICHE ATTIVE

Per acquisire una nuova professionalità o completare e formalizzare le competenze già possedute e renderle spendibili nel mercato del lavoro, la Regione ha programmato percorsi di qualificazione e riqualificazione della durata compresa tra le 50 e le 300 ore, anche individuali, con riferimento alle 124 qualifiche professionali regionali (ad esempio tecnico contabile, costruttore su macchine utensili, operatore dell'autoriparazione, operatore della ristorazione, tecnico informatico, ...).

La durata effettiva e i contenuti specifici di tali percorsi - che si rivolgono a lavoratori in cassa integrazione per periodi medio/lunghi - saranno definiti dopo il colloquio con l'operatore del Centro per l'Impiego, e grazie ad un'analisi approfondita svolta insieme all'ente di formazione.

L'Opera Diocesana è candidata per lo svolgimento di queste attuvità nelle seguenti aree professionali:

  • progettazione e produzione meccanica ed elettromeccanica;
  • installazione impianti elettrici e termoidraulici;
  • progettazione e produzione di arredamenti in legno (standard e su misura).


Per maggiori informazioni contatta il Centro per l'Impiego della tua Provincia oppure visita il sito regionale.


Formazione permanente

Corsi indirizzati a persone adulte in età attiva indipendentemente dalla condizione lavorativa, con l'obiettivo di favorire l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita, nonché agevolare, sostenere e promuovere l'accesso e l'integrazione nel mercato del lavoro.
Di norma hanno svolgimento serale, di breve durata e completamente finanziati dalla Pubblica amministrazione, quindi gratuiti per i partecipanti.

La tempistica di svolgimento di questi corsi è strettamente vincolata ai Bandi delle Pubbliche Amministrazioni e alla approvazione delle nostre candidature.

Formazione continua multiaziendale

La formazione continua multiaziendale si rivolge a lavoratori di più aziende per lo sviluppo, il mantenimento, la riqualificazione, l'aggiornamento la specializzazione delle competenze dei lavoratori stessi e delle imprese.

Questi corsi vengono attuati di norma mediante un contributo al costo complessivo del corso da parte dell'Ente Pubblico. I partecipanti integrano con proprie risorse o dell'azienda di appartenenza.

I candidati per svolgere tali corsi, che hanno breve durata e svolgimento serale, necessitano dell'autorizzazione dell'azienda.

Formazione continua aziendale

Formazione indirizzata a lavoratori e/o dirigenti di una azienda, volta allo sviluppo, al mantenimento, alla riqualificazione, all'aggiornamento e alla specializzazione delle competenze di lavoratori e imprese.

Tali corsi vengono attuati a fronte di una specifica esigenza e possono essere erogati mediante finanziamento pubblico oppure con costi a carico dell'azienda.

VOUCHER

Si sono concluse il 2 ottobre 2009 le candidature ai corsi di alta formazione riportati di seguito.

La Regione Emilia-Romagna con Determinazione n.11243 del 02/11/2009 ha approvato le graduatorie di ammissibilità delle domande per l'assegno formativo.

>>>> VERIFICA L'ESITO della tua domanda sul sito ALTAFORMAZIONE IN RETE.


Non si tratta di attività finanziate, ma di corsi ammessi ad un Catalogo di offerta formativa con un costo a carico del partecipante.

Tali corsi possono essere fruiti anche attraverso la richiesta di un voucher.

L'assegnazione del voucher è subordinata alla verifica dei requisiti del richiedente e all'immissione in graduatoria a cura dell'Ente Pubblico preposto.

In caso di assegnazione del voucher la partecipazione risulterà completamente gratuita.

L'utente interessato all'attività formativa che non abbia i requisiti per il riconoscimento  del voucher può partecipare al corso con costi a proprio carico.

Siamo in attesa di apertura del nuovo catalogo e la relativa modalità di assegnazione dei voucher in riferimento al relativo bando.

Per informazioni non esitate a contattare la segreteria del Centro (Elena).



Per queste tipologie di corsi, il centro organizza attività a mercato con costi a carico dei partecipanti gestendo piccoli gruppi e rispondendo alle specifiche esigenze dei candidati (privati o aziende).

Tale flessibilità permette di ridurre a pochi giorni i tempi di avvio e di rispondere in modo preciso alle specifiche esigenze formative e logistiche.

Per informazioni contatta la segreteria o l'ufficio progettazione del Centro.

Opera Diocesana Giovanni XXIII - via Piangipane, 429 - 48100 Piangipane (Ravenna) - Tel. 0544.418616 Fax 0544.418614
P.IVA 00866330392 - C.F. 80009250392 - web design Wafer