Altri corsi di formazione ed iniziative formative

Progetti formativi mirati su specifica richiesta di privati, associazioni, aziende ed Enti Pubblici

Il centro progetta ed organizza corsi su specifica richiesta di privati, aziende, associazioni ed Enti Pubblici.

Tra tali attività si ricorda la collaborazione con l'Associazione di Volontariato Piccolo Mondo - Onlus di Cesena (sede di Godo) per la quale, nei mesi estivi, si attivano percorsi di formazione nel settore della falegnameria, dell'informatica e della cucina romagnola dedicati a bimbi bielorussi ospitati dalle famiglie del territorio.

Il Centro, inoltre, si rende disponibile ad attuare le seguenti attività formative:

  • corsi di lingua inglese a diversi livelli anche con full immersion;
  • iniziative private di Formazione con acquisizione di crediti;
  • iniziative corsuali per l'uso di Internet e delle tecniche informatiche di base.

Conseguimento della licenza di scuola media inferiore

Al fine di ottenere una qualifica professionale per l'assolvimento dell'obbligo formativo, il Centro, in collaborazione con i CTP della Provincia di Ravenna, si impegna a studiare soluzioni personalizzate per chi ha bisogno di ottenere la licenza di scuola media inferiore, portando avanti in parallelo i due percorsi formativi.


Proseguimento degli studi anche con recupero di anni scolastici

Questa attività è finalizzata al reinserimento nel sistema scolastico superiore. Una volta ottenuta una qualifica professionale, per chiunque fosse interessato, il Centro si impegna a favorire il reinserimento nel sistema scolastico per ottenere il diploma di scuola superiore.
A tal proposito, viene predisposto un percorso specifico per superare l'esame d'idoneità prima, e affrontare un nuovo programma di studio poi.


Tirocini Formativi

ll tirocinio formativo è uno strumento, previsto dalla legge, con una duplice funzione:

  • ai giovani permette di sperimentare l'ambiente di lavoro
  • alle aziende permette di conoscere potenziali collaboratori da inserire in futuro nel proprio organico.

Viene sottoscritta una convenzione tra il Centro e le aziende interessate nella quale si definiscono gli obiettivi, i tempi, le modalità di svolgimento del tirocinio ed i costi a carico dell'azienda (comprensivi delle competenze per l'allievo e della quota di gestione a favore del Centro). Durante il progetto il tirocinante è coperto da assicurazione INAIL e RCT ed è costantemente seguito da un referente aziendale e dal tutor del nostro Centro.

Seminari, momenti di incontro e divulgazione

L'Opera Diocesana Giovanni XXIII organizza nei propri spazi occasioni di incontro informativo e di discussione su vari temi inerenti la formazione, l'educazione dei giovani e la comunicazione.


Gestione attività formative

L'Opera ha collaborato in ATI (Associazione Temporanea d'Impresa) con altri enti di formazione di Ravenna e provincia per la realizzazione di particolari corsi. L'Opera ha operato in qualità di mandatario, ponendosi così come punto di riferimento nella gestione di commesse pubbliche.


Opera Diocesana Giovanni XXIII - via Piangipane, 429 - 48100 Piangipane (Ravenna) - Tel. 0544.418616 Fax 0544.418614
P.IVA 00866330392 - C.F. 80009250392 - web design Wafer